Home 

Veryweb?net Contattaci

La nostra esperienza

Leggi, regolamenti e sanz...
Tasse su premi e omaggi
Promozioni soggette...
Promozioni non soggette...
Lo stato della pratica
Autocertificazione...
Notifica al Ministero...
Prenota il notaio per l'estr.
Gestioni promozionali...
Spedizione premi
Sorteggiatrici hostess elet.
Estrazioni tramite comp...
Internet promotion
Nuova pagina 1
 
 

Tutte le tipologie di meccaniche promozionali permesse in Italia e soggette ad autocertificazione o a notifica

Tipologia: Concorsi a premio
N.B. Non è necessario che esista la condizione di acquisto

Concorso a premio di sorte ( è solo e soltanto la sorte che decide l'assegnazione del premio e nulla dipende dal partecipante se non il possesso del titolo o dello strumento partecipativo). A sua volta il concorso di sorte annovera 2 tipologie: 


Assegnazione del premio per estrazione a sorte prima, durante o dopo lo svolgimento della manifestazione stessa (cartolina concorso - biglietto numerato - elenco nominativi su carta - elenchi magnetici - mailing list ecc). L'estrazione può essere fatta da persone fisiche (Notaio o Pubblico Funzionario preposto) oppure tramite strumenti informatici opportunamente pre-programmati di cui si abbia perizia e dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Assegnazione del premio per vincita immediata. Il consumatore scopre l'esistenza del premio verificando subito la presenza di una comunicazione di vincita celata dentro o sopra il prodotto o dentro ad un supporto consegnato alla cassa Tra questi sistemi ricordiamo:gratta e vinci, cancella e vinci, apri e vinci, guarda e vinci ecc.

Viene definito concorso a vincita immediata anche quando lo strumento trovato nel prodotto, o consegnato alla cassa, non contiene direttamente la comunicazione di vincita, ma è a sua volta solo un mezzo con cui verificare, nella medesima sede o in altra sede, l'esistenza di un premio. Ciò avviene tramite computer, telefono, telefonino cellulare SMS, o quant'altro sia in grado di palesare la vincita di un premio.
In pratica questo strumento funziona sola da "chiave"

Assegnazione del premio per la rapidità di partecipazione/adesione (rusch and win) - Questa meccanica prevede che il consumatore esegua una qualsiasi azione in un tempo molto breve al fine di aggiudicarsi un premio non in relazione alla sorte, ma alla velocità di reazione dal momento in cui desidera partecipare o è venuto a conoscenza del concorso. Condizione essenziale è che le modalità dell'assegnazione dei premi siano oggettivamente riscontrabili e i concorrenti che non risultino vincitori possano partecipare all'assegnazione di ulteriori premi.

Concorso di merito o abilità - Questa meccanica prevede che il partecipante esegua un'opera di ingegno dimostrando la sua abilità, creatività e bravura rispetto ad altri. Ad assegnare il premio sarà un apposita giuria.

Concorso a pronostico - il partecipante deve indovinare il risultato di un evento relativo a
determinate manifestazioni sportive, letterarie o culturali in genere.

Concorso misto - Quando nella stessa meccanica promozionale sussistano gli estremi del concorso ( di sorte, di abilità, a pronostico, di rapidità di risposta) unitamente agli estremi dell'operazione a premi.

Tipologia: Operazioni a premio
N.B. La condizione di acquisto è fondamentale e non è determinante il valore dei premi 

Operazione a premi generiche - Quando a fronte di un acquisto (o più atti di acquisto) o di una vendita (o più atti di vendita) il partecipante riceve in omaggio, o contestualmente all'acquisto o in differita, uno o più premi certi. 

Cataloghi di incentivazione o premi singoli rivolti ai dipendenti ai rivenditori (trade- dealers) agli agenti o ai venditori diretti o indiretti - Quando per l'ottenimento del premio il soggetto interessato deve raggiungere precise o personali quote di acquisto o di vendita di prodotti.

Raccolta punti - collectingQuando a fronte di più atti di acquisto in modo differito il consumatore acquisisce il diritto a ricevere un premio certo.

Self liquidating offer (promozione autopagante) - Quando a fronte di un acquisto di uno o più prodotti, sia con scontrino unico, che con più atti di acquisto, il consumatore ha il diritto ad acquistare un altro prodotto(i) a prezzo scontato diverso(i) da quelli acquistati.

Buono sconto con condizione d'acquisto - La condizione d'acquisto non è sul medesimo prodotto su cui si godrà lo sconto, ma è su un prodotto diverso  commercializzato dalla stessa azienda o da una altra azienda (cross couponing).

La condizione d'acquisto non è sul medesimo prodotto su cui si godrà lo sconto, ma è su un prodotto commercializzato da un'azienda diversa da quella del prodotto su cui è stato applicato il buono sconto (cross couponing).

Buono sconto inserito in riviste la cui presenza è segnalata in copertina.

------------------------

Se non vi è chiaro qualche cosa contattateci

+39 02 67100620    mg@mgstudioservice.it

 
 

mg@mgstudioservice.it